L’ Avv. Guido Parmeggiani è referente – professionista certificato con operatività in tutta Italia – presso la Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti, con sede in Dubai.
La CCI con sede a Dubai è ente autorizzato e riconosciuto dalle autorità governative italiane per il supporto commerciale, legale e fiscale ad enti ed imprese italiane che vogliano operare con gli EAU come pure ad enti od imprese arabe che vogliano operare con realtà italiane.
La Camera opera da vent’anni sul territorio degli Emirati e ha potuto stabilire nel tempo contatti commerciali consolidati con gli operatori di quell’area. La stessa presenza di importanti imprese italiane operanti negli EAU come ad esempio Stellantis, Saipem, Swiss Boring-Gruppo Trevi ed altri gruppi locali come Truebell o Sharaf presenti all’interno del CdA hanno permesso fra l’altro di avere sempre aggiornato l’andamento della situazione economica. I rapporti con le imprese italiane hanno potuto e possono essere veicolati anche attraverso eventi da organizzarsi in Italia privatamente presso una location appositamente scelta od in collaborazione con le locali Camere di Commercio o le Associazioni imprenditoriali di categoria.
Si è pronti dunque a fornire alle imprese italiane gli strumenti per poter accedere nel più breve tempo possibile al mercato degli EAU e del GCC (Gulf Cooperation Council ovvero i Paesi del Golfo). Vi è da dire infatti che i progetti 2020 lanciati dalla Camera hanno avuto proprio l’obiettivo di allargare l’orizzonte dagli EAU ai vari Paesi del Golfo (con l’esclusione del solo Qatar).
Il fatto poi di poter presentare l’impresa italiana agli operatori locali utilizzando una sede in quel Paese, seppur di rappresentanza, costituisce un vantaggio non indifferente per la realizzazione del progetto di introduzione commerciale. La presenza della Camera, da vent’ anni operante nel Paese, con una sede in una location prestigiosa come Downtown Dubai, faciliterà ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi commerciali. L’imprenditore in visita negli EAU (o il rappresentante dell’impresa) potrà avere a sua disposizione un desk, comprensivo di computer (o allaccio se PC privato), telefono, fax.
Le relazioni personali e la reputazione locale, nei mercati a matrice islamica, sono fondamentali. La Camera di Commercio Italiana negli EAU, in fase iniziale, può quindi divenire uno strumento fondamentale anche per la ricerca e posizionamento sul mercato, basandosi su parametri di conoscenza diretta ed esperienze vissute. L’Avv. Parmeggiani potrà indirizzare e se del caso accompagnare gli interessati nella visita agli EAU.
L’Avv. Parmeggiani resta inoltre disponibile per la promozione e divulgazione di tali fondamentali supporti, anche con eventi da tenersi come detto in Italia in collaborazione con le Associazioni e Confederazioni imprenditoriali di categoria, con le Camere di commercio ecc.